LED Laboratorio di Educazione alla Diversità

Con il LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA DIVERSITA' (LED) iniziano a partire da lunedì 14 Marzo 2011 le attività del Gruppo insegnanti LGBT al MILK Center Verona.

Cos'è il laboratorio di educazione alla diversità:

è un progetto di formazione rivolto a tutti quei prof che abbiano voglia di mettersi in gioco su una tematica come la - propria e altrui - diversità . Il progetto vuol creare uno spazio di riflessione - e azione - in cui, all'interno di una dimensione prettamente laboratoriale - quindi esperienziale, attiva, riflessiva, empatica - un gruppo di insegnanti possa porsi alcune domande intorno a cos'è diversità e come questo costrutto possa essere declinato all'interno di una dimensione educativa, intesa sia come spazio della scuola tout-court sia come campo pedagogico in cui pensare l'educativo. La finalità, quindi, è quella di costituire un vero e proprio gruppo di laboratorio di educazione alla diversità che avrà come obiettivo quello di ideare - e possibilmente realizzare - percorsi di crescita personale e formativi da offrire/proporre a insegnanti, nella prospettiva di aiutare questi ultimi a creare all'interno della scuola dove sono in servizio quel clima positivo e favorevole ad ogni diversità, che rende ogni relazione educativa insegnante-studente efficace, arricchente e accogliente. Il laboratorio può avere anche la funzione di supporto-aiuto a tutti/e quegli e quelle insegnanti gay e lesbiche che vogliano anche solo condividere la propria esperienza di come ci si può vivere la propria diversità in una relazione educativa; o anche solo di come ci si sente rispetto alla propria diversità all'interno di un'agenzia educativa istituzionale come è appunto la scuola.

Come funziona il laboratorio:

il laboratorio di educazione alla diversità si suddivide in diversi step:

formazione del gruppo di laboratorio: è il primo momento del progetto, in cui, il gruppo che si costituisce all'interno del laboratorio, parla di sè, delle propria diversità e dell'esperienza vissuta della diversità altrui sia dentro che fuori della scuola (marzo, aprile).

spazio di riflessione: la propria esperienza della diversità diviene lo spunto riflessivo per iniziare a dirsi cos'è per noi diversità e come la diversità possa costituire uno strumento pedagogico di crescita e di educazione - l'esperienza quindi parla al mondo della riflessività, indicandole quindi una via all'educativo(maggio, giugno).

ideazione: il gruppo pensa ad un possibile percorso da proporre agli insegnanti come educazione/formazione alla diversità, percorso da proprorre sia dentro al centro Milk che direttamente nelle scuole (giugno, luglio).

realizzazione: il gruppo diviene agente educativo a tutti gli effetti, realizzando il percorso formativo ideato rivolto agli insegnanti nelle modalità e nelle forme pensate dal gruppo stesso.
Chi può partecipare al laboratorio:

tutti e tutte coloro che, da operatori dell'educazione/formazione, abbiano voglia, interesse, motivazione a lavorare in un percorso laboratoriale come quello qui proposto. O anche solo che abbiano voglia di condividere con altri "colleghi" le proprie esperienze di diversità all'interno della scuola.

Dove opera il laboratorio:

il laboratorio è attivo all'interno del Milk Verona Lgbt Community Center a San Michele (VR), in via Antonio Nichesola, 9

Quando opera il laboratorio:

il gruppo lavora all'interno del laboratorio ogni lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19 - è possibile prevedere incontri a lunedì alterni, qualora il gruppo ritenga troppo gravoso come impegno un incontro ogni lunedì -, a partire da Lunedì 14 marzo 2011.

Per informazioni:
contatta il gruppo al Milk Verona Lgbt Community Center al numero: 346.9790553 oppure via e-mail all'indirizzo: insegnanti@arcigayverona.org

----------------------------------

Ogni altro lunedì, dalle 17 alle 19 a partire da Martedì 14 Marzo 2011
presso MILK VERONA LGBT COMMUNITY CENTER - Via A. Nichesola, 9 - VERONA ( San Michele Extra )

OPEN MILK

Ogni Sabato pomeriggio, Il MILK lgbt Community Center di Verona, sarà a disposizione di soci e simpatizzanti per accoglienza, informazioni sulle attività, socializzazione, studio, giochi, tesseramento Arcigay e Arcilesbica e servizi vari.
Sarà disponibile ll servizio di biblioteca e videoteca, internet gratuito tramite connessione Wi-Fi (portando il proprio portatile o usufruendo dei computer in sede).

Dalle ore 15.00 alle 18.00...PASSA A TROVARCI!
al MILK CENTER
...in Via Antonio Nichesola, 9 - VERONA - San Michele Extra (Vicino a Piazza del Popolo)

http://www.milkverona.it/ - www.arcigayverona.org/sito

Contattaci

Per contattarci e conoscerci, scrivici a: giovanilgbt.verona@gmail.com